Simone Marcelli

ORGANO PORTATIVO e CLAVICIMBALUM

CURRICULUM:
Il mio incontro con la Musica e’ avvenuto molto presto: dall’età’ di sei anni il mio primo compagno di gioco e’ stato il pianoforte e ad otto anni ho iniziato a frequentare la scuola di musica della mia città, la “Giacomo Carissimi” di Assisi, sostenendo gli esami privatamente presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.
Durante questo percorso mi sono avvicinato con sempre maggior interesse alla musica antica, all’ esperienza del canto solistico e corale, alla danza ed al teatro e le mie prospettive si sono orientate decisamente verso questi orizzonti.

La partecipazione ad un corso con Rene’ Clemencic ed Esmail Vasseghi, organizzato nel 1986 dal Centro Studi dell’ Ars Nova musicale italiana a Certaldo, ha dato il via al mio percorso di studio sul repertorio, sulle fonti, sullo studio interpretativo della musica antica.

Ho collaborato alla fondazione dell’ensemble “Micrologus”, col quale ho partecipato alla realizzazione di molti concerti ed alla registrazione di 4 dischi, ed ho continuato ad esplorare sempre piu’ da vicino la musica antica frequentando molti altri stage per ampliare i punti di vista e le esperienze, partecipando a progetti che contemplavano sia la pratica musicale che la drammaturgia teatrale e coreutica, fino a fondare anche una compagnia di danza rinascimentale, “Les Jongleurs”.

Sulla base dell’esperienza pianistica, ho intrapreso lo studio di strumenti a tastiera antichi, l’organo portativo e il clavisimbalum, seguendo in Italia e all’estero – Centro Europeo di Musica Medievale, Spello (I);
Conservatorio “Isaac Albeniz”, Girona (E); Koninklijk Conservatorium, Bruxelles (B); International Course on Late Medieval & Renaissance Music, San Marino (RSM) – i corsi offerti da Guillermo Perez e Cristina Alìs Raurich.

A tutt’oggi faccio parte, come strumentista e cantante alla voce di bassus, dell’ensemble “Anonima Frottolisti”, con cui elaboriamo nuovi ed approfonditi progetti di ricerca sul repertorio antico, con un particolare interesse alla produzione musicale dell’Umanesimo, che si realizzano in concerti in tutta Europa e produzioni discografiche, l’ultima delle quali, dal titolo “Di corte in corte”, e’ uscita quest’anno per la casa discografica Tactus. Recentemente ho avuto il piacere di collaborare anche con l’ensemble “Lucidarium” di Ginevra.

Laureando in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Perugia, sono membro dell’Accademia di Arti Antiche “ResonArs” di Assisi, che risulta essere la prima – ed attualmente l’unica – scuola di musica antica in Italia per giovani dai 6 ai 18 anni, in seno alla quale conduco una classe di Tastiere Storiche.